I monili di Ornamenta Mea nascono grazie ad un sapiente e minuzioso lavoro di ricerca di materiali e gioielli vintage. Che siano rinvenuti tra i colori e l'allegra confusione di un mercatino antiquario o dimenticati per decenni in vecchie scatole, tutti vengono raccolti con amore, lucidati e ripensati in chiave moderna.
Ogni gioiello racconta una storia, è mescolanza di forme, materiali, è citazione autentica di tempi passati e di una Moda dove tutto era scintillio e l’eleganza, uno stile di vita.
Ma sono anche re-invenzione di materia e dialogo con la moda del secondo millennio, dove tutto è più veloce, distratto e, apparentemente, destinato a perdersi nel tempo, senza lasciare traccia del proprio passaggio.
Ecco allora che questi delicati bijoux si vestono di nuovo…diventano testimoni vivi ed autentici delle vite di tante donne sconosciute, della loro femminilità.
Dimenticati nei cassetti del nostro passato, raccontano con forza - oggi - il loro bagaglio di storie ed aneddoti. Come in una cartolina sgualcita ma dai colori ancora vivaci, sprigionano il desiderio di essere di nuovo protagonisti in nuovi palcoscenici di vita.
Ogni gioiello è creato per donne fuori dagli schemi, in grado di vedere oltre l’apparenza delle cose, di riconoscere il vero lusso nella semplicità di oggetti lontani dall’ostentazione. Materiali con il sapore degli anni, per nuove emozioni…gioielli nati dalla passione per la ricerca, nati dal gusto della scoperta del bello.
Get Back to Vintage
icone della moda e del costume, del design e della musica saranno gli attori protagonisti con mostre, workshop, installazioni e live performance, hair shop & make up di Ketty and Clelia, per un weekend unico, dall’anima totalmente vintage.
è la mostra-mercato che vede la partecipazione di 80 tra i migliori e accreditati espositori nazionali nel Vintage, Modernariato, Remake&Ecovintage e Vinili&Stampe;
Nelle affascinanti ed eleganti sale della villa capi, accessori, bijoux e pezzi di design storici e ricercati, considerati oggi veri e propri oggetti di culto, ripercorreranno, attraverso i tessuti, le forme, i colori e le finiture, momenti di epoche passate, testimonianze di vita vissuta come in un autoscatto in bianco e nero dove il suono di un grammofono d’altri tempi regala il sapore di un’atmosfera retrò ma ancora al passo con i tempi. Un valore conquistato nel tempo, un ensamble di segni indistinguibili e inimitabili.