I monili di Ornamenta Mea nascono grazie ad un sapiente e minuzioso lavoro di ricerca di materiali e gioielli vintage. Che siano rinvenuti tra i colori e l'allegra confusione di un mercatino antiquario o dimenticati per decenni in vecchie scatole, tutti vengono raccolti con amore, lucidati e ripensati in chiave moderna.
Ogni gioiello racconta una storia, è mescolanza di forme, materiali, è citazione autentica di tempi passati e di una Moda dove tutto era scintillio e l’eleganza, uno stile di vita.
Ma sono anche re-invenzione di materia e dialogo con la moda del secondo millennio, dove tutto è più veloce, distratto e, apparentemente, destinato a perdersi nel tempo, senza lasciare traccia del proprio passaggio.
Ecco allora che questi delicati bijoux si vestono di nuovo…diventano testimoni vivi ed autentici delle vite di tante donne sconosciute, della loro femminilità.
Dimenticati nei cassetti del nostro passato, raccontano con forza - oggi - il loro bagaglio di storie ed aneddoti. Come in una cartolina sgualcita ma dai colori ancora vivaci, sprigionano il desiderio di essere di nuovo protagonisti in nuovi palcoscenici di vita.
Ogni gioiello è creato per donne fuori dagli schemi, in grado di vedere oltre l’apparenza delle cose, di riconoscere il vero lusso nella semplicità di oggetti lontani dall’ostentazione. Materiali con il sapore degli anni, per nuove emozioni…gioielli nati dalla passione per la ricerca, nati dal gusto della scoperta del bello.

Charme de l'Orient

Succede cosi, per caso..girovaghi nella rete, conosci una persona, scopri che vive a New Delhi, che ha le tue stesse passioni per le cose d'altri tempi, pezzi di piccolo antiquariato in cerca di mani che gli restituiscano valore...
Da questo incontro casuale nasce la nuova collezione Old India...pezzi in argento antico giunti fin qui direttamente da New Delhi per trasmetterci la passione di quei luoghi, i sapori, gli odori ed i colori di terre lontane....per ricordarci il fascino del Sari Indiano, con le sue volute, nodi, rimbocchi, ma soprattutto con i gioielli che ne adornano le pieghe.

Nessuna immagine è più evocativa dell' India di quella di una donna in sari, senza dubbio l'abito tradizionale più longevo di questo nostro pianeta, ove l' abbigliamento occidentale è divenuto sì, l'orgoglioso simbolo di emancipazione per molte popolazioni femminili oppresse, ma è spesso anche causa di appiattimento culturale e di consumismo indotto.

qui qualche anticipazione...molto di più nella sezione Charme de l'Orient