I monili di Ornamenta Mea nascono grazie ad un sapiente e minuzioso lavoro di ricerca di materiali e gioielli vintage. Che siano rinvenuti tra i colori e l'allegra confusione di un mercatino antiquario o dimenticati per decenni in vecchie scatole, tutti vengono raccolti con amore, lucidati e ripensati in chiave moderna.
Ogni gioiello racconta una storia, è mescolanza di forme, materiali, è citazione autentica di tempi passati e di una Moda dove tutto era scintillio e l’eleganza, uno stile di vita.
Ma sono anche re-invenzione di materia e dialogo con la moda del secondo millennio, dove tutto è più veloce, distratto e, apparentemente, destinato a perdersi nel tempo, senza lasciare traccia del proprio passaggio.
Ecco allora che questi delicati bijoux si vestono di nuovo…diventano testimoni vivi ed autentici delle vite di tante donne sconosciute, della loro femminilità.
Dimenticati nei cassetti del nostro passato, raccontano con forza - oggi - il loro bagaglio di storie ed aneddoti. Come in una cartolina sgualcita ma dai colori ancora vivaci, sprigionano il desiderio di essere di nuovo protagonisti in nuovi palcoscenici di vita.
Ogni gioiello è creato per donne fuori dagli schemi, in grado di vedere oltre l’apparenza delle cose, di riconoscere il vero lusso nella semplicità di oggetti lontani dall’ostentazione. Materiali con il sapore degli anni, per nuove emozioni…gioielli nati dalla passione per la ricerca, nati dal gusto della scoperta del bello.

FleurS de l'Hiver

"Che io non possa scordare mai di essere figlia di una donna che tremante ed estatica, chinava tutte le sue rughe su una promessa di fiore fra gli aculei di un cactus, di una donna che non smise mai di sbocciare anche lei, inesauribile, per tre quarti di secolo...”Colette
Colette ha un giardino. Vive in un giardino pieno di fiori diversi, fiori di carta e mistero. Sono fiori magici, musicali, intimi cresciuti ed abbarbicati lungo catene preziose….le rose simbolo di grazia ed eleganza, le margherite, allegria di un’inattesa speranza e le campanule fior di tenerezza e passione. Ogni fiore ha un significato più intenso di quello che pensiamo e ogni donna potrà attribuirsene uno, scegliendo per sé e per chi ama. Per fortuna esistono i fiori. Ce n’è uno per curare ogni pena dell’anima e donare un sorriso....

nella sezione FleurS de l'Hiver